Allarmi #3: cosa succede in caso di guasti?

Photo by Cindy Tang on Unsplash

Dopo aver capito come è fatto un sistema di allarme e se e come possa essere gestito in sicurezza, capiamo cosa succede in caso di guasti. Un caso comune è la mancanza di corrente…

Se si guasta la linea telefonica e si stacca internet, cosa succede? Non funziona più niente?

L’impianto continua a funzionare regolarmente da “locale” e col wi-fi di casa; solo non sarà possibile comandarlo, se si è lontani da casa, né tantomeno ricevere notifiche tramite l’app. Una volta che la compagnia telefonica sistemerà il guasto, la connessione dell’impianto si ristabilirà da sola. Lo stesso succede con le telecamere.

E se manca la corrente cosa succede? Le sirene si mettono a suonare come succede in tanti impianti?

Se manca la corrente, l’impianto ha delle batterie di riserva che ne consentono il funzionamento per svariate ore. Se l’impianto ha ricevuto la giusta manutenzione (con la sostituzione delle batterie), le sirene non si mettono a suonare in caso di mancanza di corrente. Se invece le batterie sono vecchie e non tengono più la carica, può succedere che la sirena esterna cominci a suonare. Per questo, la manutenzione periodica è importante.

Se cominciano a suonare le sirene, si possono staccare?

Le sirene hanno dei timer interni (o inseriti in programmazione) e smettono di suonare da sole dopo pochi minuti; rimarrà funzionante il lampeggio, fino al ripristino dell’impianto.

Se manca la corrente, cosa succede alla videosorveglianza?

Di solito viene previsto un gruppo di continuità (UPS) che ha la funzione sia di stabilizzare la corrente di alimentazione da eventuali sbalzi, sia di tenere acceso l’impianto per diverso tempo anche in assenza di corrente, ma anche di proteggerlo da eventuali fulmini o scariche.

Se ci sono animali domestici?

Per quanto riguarda i volumi interni (radar), dipende dal tipo di animale (ad esempio un cane si muove in maniera diversa da un gatto) e dalla loro taglia. In genere, anche utilizzando sensori appositi (i cosiddetti pet immunity), il rischio di falsi allarmi resta molto alto. Si può agire però in maniera molto efficace a protezione del perimetro esterno e dei varchi (porte e finestre).